HomeNewsSponsorGiocatoriPartiteContatti  giovedì 28 novembre 2024
  • » Partite
  • » 11 maggio 2013 - Egna (BZ): Italia vs Sudtyrol

11 maggio 2013 - Egna (BZ): Italia vs Sudtyrol

Inizio di stagione positivo per la Nazionale Italiana Sindaci che ha concluso il primo match contro la "Nazionale" dei sindaci altoatesini allo stadio di Egna (BZ).
A dare il calcio d'inizio due atleti speciali: Mauro Martini e Christoph Thaler vincitori di ben 5 medaglie agli ultimi giochi mondiali invernali Special Olympics e che hanno dato esempio di fair play e agonismo raccontando le proprie imprese sportive.
La partita è poi entrata subito nel vivo con gli avversari altoatesini decisi a riprendersi la rivincita dopo la sconfitta subita lo scorso anno agli Euromayors (i campionati europei dei sindaci) dove furono battuti dalla NIS nelle fasi eliminatorie del torneo.
L'incontro è stato molto combattuto e la NIS è riuscita solo verso la fine del primo tempo a sciogliersi e a saper giocare come sa.
Il risultato si sblocca al 30°con la rimessa laterale di Giancarlo Mazzotta (Carmiano, LE) a Gabriele Riva (Arzago d'Adda, BG) che passa poi a Roberto Padrin (Longarone, BL) che con un tiro di piatto fulmina il portiere e porta in vantaggio i Primi Cittadini.
Il Sudtyrol non ci sta e cerca di reagire senza però trovare il giusto ritmo e mancando preziose occasioni di gol.

E' ancora Padrin a metà del secondo tempo che riesce a penetrare la difesa avversaria e a sbaragliarla come un falco che punta alla propria preda con un contropiede da maestro siglando così il 2 a 0.

La partita poteva ritenersi chiusa così, ma l'orgoglio altoatesino è forte e la soddisfazione è tanta quando allo scadere del match Thomas Stricker, Vicensindaco di Racines, riduce lo svantaggio portando il risultato finale 2-1 per la rappresentativa "azzurra".

Il ghiaccio è stato rotto quindi per la Nazionale Italinana Sindaci che si riconferma esempio di sano agonismo e rispetto dei valori in un momento in cui le istituzioni non sempre vengono viste positivamente.

Un ringraziamento particolare al Comune di Egna e al Sindaco Horst Pichler per l'organizzazione dell'incontro e l'ospitalità.

Di certo la promessa c'è stata: risentiremo parlare di partite tra le due rappresentative anche se vedremo presto sicuramente qualche altoatesino indossare i colori della NIS.

Il prossimo appuntamento sarà il 16 giugno a Borsea, Rovigo.


| © Nazionale italiana Sindaci Onlus
| presso ANCI, Via dei Prefetti 46, ROMA
| email: info@nazionaleitalianasindaci.it
| P.IVA: 10995041000 - C.F. 97417670581